Traduzione di Silvia -- @Silvia95063744

Scopriamo un po’ di più sulla vita di Can Yaman. Chi è? Com’è stata la sua vita finora? La sua famiglia? La scuola? Il lavoro? Questa è una raccolta di tutte le informazioni che penso siano le più rilevanti. Spero che vi possano divertire!


La famiglia di Can Yaman

Can è nato l’8 Novembre 1989. Anche se turco (è nato a Istanbul), la sua famiglia è di origini albanesi. Suo nonno emigrò in Turchia dal Kosovo, mentre sua nonna proveniva dal nord della Macedonia. É figlio unico ed i suoi genitori divorziarono quando lui aveva 4 anni.

Can passava la settimana con la madre ed i weekend col padre. A proposito dei suoi genitori, Can ha detto: “Mia madre ha una laurea in Lettere. É una donna metodica, inizia la giornata alle 6 del mattino. Mio padre, invece, è un uomo molto intelligente, ma molto rilassato, un uomo a cui piace divertirsi."


Sembra evidente che il divorzio non abbia mai impedito ai genitori di colmare Can di tanto affetto né a Can di essere molto attaccato a loro.

"Sono cresciuto in una famiglia amorevole e felice. Da bambino mi conoscevano tutti perché ero sempre felice e ridevo sempre. Non mi hanno mai fatto sentire come un figlio di divorziati."

Una delle cose che amo di più è proprio vedere come suo padre viaggi sempre con lui quando Can deve promuovere le sue serie televisive. E che dire dell’angolo pieno di amore che la mamma di Can ha dedicato a lui nella sua casa (si può vedere in alcune foto su IG) E come entrambi condividano sempre informazioni su Can sui loro profili Instagram. Sono genitori orgogliosi del loro figlio, come dovrebbe essere.

La gioventù di Can

Ha studiato presso il Bilfen Kolej fino alla scuola media, e, successivamente, ha frequentato il liceo italiano. In realtà, ha affermato di aver trascorso la maggior parte della sua adolescenza a parlare italiano, circondato dai suoi amici italiani. Anche se le sue giornate erano lunghe - sveglia alle 5:30 per andare a scuola, allenamenti di basket alle 19:30 e ritorno a casa non prima della mezzanotte, solo per ricominciare tutto di nuovo il giorno dopo - è riuscito a finire la scuola superiore come miglior studente, con una media del 92,56.


Successivamente, Can ha frequentato la Ohio University (USA) con un programma di scambio per studenti e, poi, è tornato in Turchia e si è laureato nel 2012 al Dipartimento di Giurisprudenza della Yeditepe University a Istanbul. Ha studiato lì perché vicino a casa e grazie ad una borsa di studio di basket.

Oggi, Yaman ha uno studio legale insieme a due suoi compagni universitari, anche se non pratica più la professione di avvocato. Curiosità: Can scriveva articoli di legge e qui potete leggerne uno (in turco).

La passione di Can per gli sport è cominciata in tenera età, soprattutto il suo amore per il basket. Ha ammesso di amare sport rischiosi, ma che ha dovuto smettere di praticarli quando è diventato un attore. Nessun produttore vuole che la sua star si rompa un braccio o una gamba durante le riprese di una serie, non è così? ;)


Can Yaman, l’attore

Can ha sempre detto di essere irrequieto e quando è entrato nel mondo della recitazione, suo padre non si è sorpreso, mentre sua madre è rimasta un po’ scioccata e gli ha chiesto se ne fosse certo.

Allora, come fa un giovane nuovo avvocato a diventare attore?

Beh, mentre lavorava come avvocato, Can seguiva già dei corsi di recitazione come hobby: "Ho pensato che mi potesse aiutare per la dizione e per l’articolazione delle parole in tribunale e volevo migliorare me stesso. Ma dovunque andavo la gente continuava a dire: “Tu sei un artista, dovresti fare un film, cosa ci fai in tribunale? Perfino un giudice me lo disse una volta. Perciò le cose si sono messe in moto ed io ho creduto in me stesso e l’opportunità di recitare è arrivata velocemente."

Ecco perché, dopo aver lavorato presso un importante studio legale per 6 mesi nel 2014, se ne è andato in vacanza e non si è più guardato indietro. Sembra che un amico di Can gli abbia fatto conoscere i suoi manager: Cüneyt Sayil (che divenne anche il suo insegnante di recitazione) e İlker Bilgi. E dopo questo, il resto è storia.

Nei primi periodi come attore (Maggio 2015), Can partecipò ad un festival di lettura di opere teatrali a favore delle persone con problemi alla vista, chiamato "görmesem de olur" ("Even if I can't see") al Tiyatro Laboratuvarı. Vennero letti i copioni di 11 autori di teatro e 6 di loro erano non vedenti. (Lo adoro)

Mi piacerebbe avere qualche video del festival, ma purtroppo non li ho trovati. Perciò, ecco qui alcune foto condivise da Can sul suo profilo Twitter.


Tornando alla sua carriera di attore televisivo, il primo lavoro di Can Yaman come attore fu in "Gönül Isleri" (2014), dove ha ammesso di aver imparato molto solo ascoltando. Curiosità: ha dovuto perdere peso, quindi non era così muscoloso come adesso, né le spalle erano così larghe. Si tagliò anche i capelli e si fece crescere i baffi, perché non doveva risultare troppo attraente.

Ha lavorato per Fox Turkey, TRT1 e Star TV. Il suo più grande successo, finora, è stato Erkenci Kuş, che ha reso Can famoso a livello internazionale e gli ha permesso di vincere tanti premi - li potete vedere nella pagina dedicata alle serie televisive ed ai premi.

Dopo la chiusura di Erkenci Kuş in Agosto 2019, e dovendo prestare servizio militare nel Gennaio 2020 per 21 giorni, Can si sta prendendo questo periodo per riposare e per viaggiare nei diversi paesi dove è stato invitato, promuovendo la sua carriera di attore. È stato ospite a Roma, ad Atene e a Cannes, dove non si è fatto problemi a buttarsi in mezzo a folle di fan adoranti (a volte troppo adoranti, LOL).

Oh, e Can Yaman è un modello? Beh, non un modello in senso stretto, ma, sì, ha preso parte ad alcuni interessanti servizi fotografici nel corso degli ultimi anni, visto che ha deciso di fare l’attore, e noi ne siamo molto contente!



A sostegno delle buone cause

Nel 2016, Can ha appoggiato l’OCED Festival per i bambini con l’autismo, ed ha lasciato un messaggio in cui incoraggiava la gente a partecipare.

A proposito di Can come modello, nell’Aprile del 2017 ha partecipato ad una sfilata di moda, “Kürkünü çıkar, vicdanını giy” (Togliti la pelliccia, indossa la tua coscienza) e si può vedere Yaman durante le prove (proprio alla fine del video) e durante la sfilata (anche qui alla fine del video).

Nel 2018, ha fatto parte della campagna #lösev1998 per aiutare i bambini con la leucemia. Potete vedere qui il suo video.

Nel 2019 Can Yaman ha partecipato anche ad una partita di basket a favore delle persone con disabilità fisiche, e puoi vedere il video qui.

Yaman ha supportato anche #kansersizyasamseninelinde, "una vita libera dal cancro è nelle tue mani". Il suo messaggio è qui.

Ed è stato inviato al galà annuale di beneficenza "Umut Yeşerten Şarkılar" (Canzoni che nutrono la speranza), che ha lo scopo di avvicinare i bambini alla natura grazie alle canzoni. Ecco qui il video.


Alcune informazioni extra

  • Yaman ama la squadra di calcio Beşiktaş. Ha persino partecipato come ospite in uno dei loro eventi. Potete guardarlo qui (in turco).
  • In realtà, Can è il nipote dell’allenatore di calcio Fuat Yaman, che ha giocato nel Beşiktaş per 4 anni.
  • I libri LACIVERT sono una saga il cui protagonista, l’assassino James Hunter, è ispirato (físicamente) a lui. Ecco l’immagine.
  • L’altezza di Can Yaman: 183 cm.
  • Non gli piace fare shopping.
  • La sua pagina su Wikipedia.
  • La sua pagina su IMDB.
  • Can parla fluentemente inglese e italiano.
  • Il profilo Instagram di Can Yaman aveva 1 milione di followers quando Erkenci Kuş ha cominciato ad andare in onda. Da quando la serie è finita (nel corso di un anno), ha guadagnato più di 5 milioni e continua a crescere!
  • Il profilo Twitter di Can - non è molto attivo, ma posta sempre le cose più importanti.